INFO

squalotteLE SQUALOTTE

Immerse nel morbido tepore dell’acqua le gestanti imparano ad ascoltare il proprio corpo, a rilassarsi, affidandosi alle braccia dell’istruttrice o della compagna. In acqua la futura mamma già “sente” la vita del bimbo che porta in grembo. E’ più vicina ai suoni, ai movimenti, alle sensazioni che vive il suo piccolo “Squaletto” immerso nel liquido amniotico.
I corsi per le “SqualOtte” prevedono incontri, sia in acqua che fuori, nel periodo che va dalla gestazione al post parto (“remise en forme”). Le lezioni, svolte anche in presenza dei propri compagni, rafforzano e consolidano le risorse della coppia, preparandola all’arrivo del figlio e quindi al passaggio dalla coppia alla famiglia.
La gestante, con la guida di professionisti, impara a vincere resistenze, ansie e paure, ad entrare in contatto con se stessa, ad ascoltare il proprio corpo. Apprende le tecniche del rilassamento (es. training autogeno) che l’accompagneranno alla pratica dell’apnea.
Queste capacità di rilassamento e di apnea saranno la base per un buon esito del parto: riuscire a mantenere il controllo durante il travaglio è fondamentale, mentre l’aver sperimentato e consolidato l’apnea sarà di grande utilità nella fase espulsiva del parto (quanto più si manterrà l’apnea, tanto più efficace sarà la spinta).
Noi professionisti delle “SqualOtte” fidiamo molto in questi corsi, sia per il loro aspetto “pratico” al momento del parto, sia per il loro benefico effetto sulla gestante, che viene a trovarsi in un contesto di gioco, di relax, di ascolto e condivisione, aspetti essenziali della prevenzione dell’ansia e della temuta depressione pre e post partum. E ci crediamo talmente tanto, che dopo aver coccolato le “SqualOtte”, ci prendiamo cura dei loro piccoli “Squaletti”.

esperienzaSede e giorni dei corsi:

Fisicoidea Fitness & Piscina – Montesilvano (PE)

Domenica ore 12.00

Durata lezione 60 minuti