Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. Esso è contemplato in un’antica tradizione appartenuta inizialmente alla Medicina Ayruvedica (Medicina Tradizionale nata nel subcontinente indiano). Presente nella cultura di molti altri Paesi Asiatici, è stata recentemente scoperta ed introdotta in Occidente e si sta diffondendo in tutto il Mondo Occidentale. Evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli e in diverse fasi.
Il massaggio del bambino è semplice ed ogni genitore può apprenderlo facilmente; è flessibile e pertanto si può adattare alle esigenze del bambino fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.
Il massaggio infantile promuove nel bambino uno stato di benessere; facilita e rinforza il contatto affettivo tra genitore e neonato; provoca il rilassamento di entrambi; ed è per il genitore un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio piccolo.
In particolare, il massaggio:
– aiuta a sviluppare e a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastroenteriche: spesso allevia il disagio delle coliche gassose (effetto stimolante);
– aiuta il bambino a rilassarsi e a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni, insegnandogli ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene (effetto rilassante);
– approfondisce la conoscenza, la comunicazione, la confidenza tra genitori e bambino, facilita lo scambio di messaggi affettivi, la conoscenza dello schema corporeo, la formazione dell’immagine di sé, fa sentire al bambino di essere sostenuto ed amato (effetto psicologico).
ULTERIORI BENEFICI DEL MASSAGGIO PER I GENITORI E PER I BIMBI
Oltre a quanto sopra esposto, il massaggio infantile:
– può rivelarsi un buon sostegno nel ritmo sonno-veglia;
– sviluppa e sostiene l’arte di essere genitori;
– è anche possibile imparare e praticare il Massaggio del Bambino quando esso è più grande, e questo si rivela una bellissima esperienza di contatto; in questo caso è opportuno creare un ambiente giocoso ed insegnare al bambino a massaggiare il genitore con gli stessi passaggi e manualità che si è abituato a ricevere. Ovviamente, poiché sono cambiate le dimensioni dei corpi, la manualità dovrà adattarsi alla nuova situazione;
– nel bambino più grande il massaggio è di grande beneficio anche nel periodo scolastico, quando cominciano ad affacciarsi responsabilità il cui peso spesso rende il bambino ansioso. In questa evenienza il massaggio può contribuire a diminuire e persino a rimuovere l’ansia.